Vai al contenuto

Imprudente, finanziata progettazione per 300mila euro

L’Aquila

“La Regione Abruzzo, dando seguito alla DGR 590/21 di settembre scorso ed al relativo avviso di novembre, ha approvato le graduatorie per il finanziamento delle attività relative ai Contratti di Fiume in essere sul territorio regionale” – lo rende noto il vicepresidente della giunta regionale con delega al sistema idrico integrato e all’ambiente Emanuele Imprudente.

Le attività finanziate attraverso il coordinamento dei Comuni e degli Enti capofila, sono destinate alla realizzazione e al completamento dei Piani d’Azione e ai progetti di fattibilità tecnica economica dei quadri strategici dei Contratti di Fiume.

I contratti di fiume, previsti dell’art. 68 bis del Testo Unico Ambientale, rappresentano uno strumento attuativo della pianificazione di distretto e possono fornire un contributo fondamentale per innalzare la qualità ambientale dei territori fluviali e mettere in atto una gestione integrata dei corsi d’acqua al fine di raggiungere e mantenere gli obiettivi previsti dalla Direttiva Quadro Acque (DQA, 2000/60/CE) e dal Piano di Tutela delle Acque Regionale.

Continua a leggere »

Argomenti